Informagiovani Umbertide

Salta ai contenuti
Informagiovani Umbertide
 
30.04.2013
 

Rocca - centro per l'arte contemporanea - Umbertide

 
 

La Rocca è una superba fortezza medioevale, da sempre simbolo di Umbertide.

La-Rocca-dall-alto_medium

Sulla sua costruzione alcuni autori affermano che i lavori iniziarono nel luglio 1374, altri che l´incarico di costruire la Rocca fu affidato da Perugia al Guidalotti nel 1385, durante le lotte tra nobili e popolani. Le opinioni sono invece concordi nell´affermare che l´opera nel 1389 era terminata e che il direttore dei lavori fu Alberto Guidalotti e progettista l´architetto Angeluccio di Ceccolo, detto il Trocascio. La fortezza è costituita da una torre quadrata di m. 7,60 di lato e di m.31,60 di altezza di fronte al torrente Reggia. Le solide mura sono spesse alla base m. 2,20. Verso l´interno della città sono uniti alla torre due torrioni circolari più bassi ed un terzo baluardo quadrato. Oggi la Rocca presenta una sola porta nella Piazza Fortebracci, ma un tempo ne aveva un´altra in direzione della Reggia, detta " del soccorso" , entrambe munite di ponti levatoi.

Dopo secoli di utilizzo quale fortezza militare, ha trovato in epoca contemporanea una destinazione più pacifica, legando la propria vita all'arte e alla cultura. A seguito degli imponenti lavori di restauro svoltisi negli anni '80 il Comune l'ha destinata ad ospitare il Centro per l'Arte Contemporanea.

Rocca_medium

Nel corso degli anni, nella sua particolare sede e nelle sale che vanno dal sottosuolo alle torri circolari, sono state ospitate grandi e importanti mostre, con protagonisti i più grandi e importanti artisti nazionali e internazionali.

Sono passate attraverso la Rocca molte forme d'arte (come la ceramica, scultura, pittura, fotografia, arti visive, artigianato e così via) e molte forme d'espressione di varie culture e popoli della terra (Europa, Asia, Africa, Americhe, Australia e Oceania).

Attraverso le attività promosse dal Centro, inoltre, è stato dato un contributo significativo a riscoprire una importante parte della storia umbertidese con le varie mostre sulle ceramiche Rometti e Pucci; è stata poi posta una particolare attenzione alla presenza di importanti artisti che hanno lavorato nella nostra Città come Leoncillo, Baldelli e Cagli. Proprio in relazione a quest'ultimo artista è maturata una importante e proficua collaborazione con la Fondazione a Lui intitolata che ha permesso di sviluppare un importante programma di eventi e manifestazioni che, ancora oggi, onora e arricchisce l'offerta culturale della nostra comunità.

 

Camminamento_medium

Per ulteriori informazioni sulla Rocca,  clicca qui

Per informazioni relative ad orari di apertura e chiusura e al prezzo dei biglietti, clicca qui

 

Informazioni generali

INFORMAGIOVANI DEL COMUNE DI UMBERTIDE
Via Magi Spinetti 22 - di fronte alla Piattaforma

logo telefono
Tel:

075 9419273   

075 9419279 

logo web
Web: www.informagiovaniumbertide.it
logo email
Email: informagiovani@comune.umbertide.pg.it

Calendario eventi

Febbraio 2020
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
 
 

Video

Inaugurazione Palazzina dei Servizi sociali
Archivio
$nbsp;