Informagiovani Umbertide

Salta ai contenuti
Informagiovani Umbertide
 

Servizio Civile Nazionale

 

Cosa è il SCN?

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la Legge 6 marzo 2001 n. 64, ( che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria) è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione. Una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.

Si tratta quindi di un’opportunità , messa a disposizione dei giovani, di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

Gli enti di servizio civile sono le amministrazioni pubbliche, le associazioni non governative (ONG) e le associazioni no profit che operano negli ambiti specificati dalla Legge 6 marzo 2001, n. 64.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.

 

 

Chi può partecipare ai bandi di selezione?

Possono partecipare alla selezione tutti i giovani, che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
 

  • età compresa tra i 18 anni e i 28 compiuti;
  • siano in possesso della cittadinanza italiana;
     
  • godano dei diritti civili e politici;
  • non siano stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l'appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata;
  • siano in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del Servizio Sanitario Nazionale (ASL competente o medico di famiglia) con riferimento allo specifico settore d'impiego per cui intendono concorrere. L'idoneità fisica dovrà essere documentata dopo le selezioni, soltanto dai giovani risultati idonei selezionati.

Potranno essere richiesti, da parte degli Enti, ulteriori specifici requisiti connessi all'attuazione dei singoli progetti.

 

 

Che tipo di formazione è prevista per i volontari?

Una volta diventati volontari è prevista una formazione generale obbligatoria (sui temi della cittadinanza, della gestione non violenta dei conflitti e della storia del Servizio Civile) ed una specifica relativa al settore di realizzazione del progetto.

 

 

Che impegno temporale è previsto?

Il Servizio Civile Nazionale ha la durata di 12 mesi; l’impegno orario può variare da progetto a progetto ma nel complesso prevede 1400 ore annue. Sono inoltre previsti 20 giorni di permesso.

 

 

Che compenso è previsto per i volontari?

Ai volontari spetta un compenso di € 14,46 netti giornalieri, per un totale € 433,80 netti mensili.
 Il pagamento avviene in modo forfettario per complessivi trenta giorni al mese per i dodici mesi di durata del progetto, a partire dalla data di inizio.

 

 

Informazioni generali

INFORMAGIOVANI DEL COMUNE DI UMBERTIDE
Via Magi Spinetti 22 - di fronte alla Piattaforma

logo telefono
Tel:

075 9419273   

075 9419279 

logo web
Web: www.informagiovaniumbertide.it
logo email
Email: informagiovani@comune.umbertide.pg.it

Calendario eventi

Gennaio 2020
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
 

Video

Inaugurazione Palazzina dei Servizi sociali
Archivio
$nbsp;