Servizio civile universale, le candidature potranno essere presentate solo online

Pubblicato il 8 ottobre 2019 • Comune

L'Ufficio Informagiovani del Comune di Umbertide comunica che il nuovo Bando volontari del servizio civile universale uscirà nei primi giorni di settembre e per la prima volta le candidature avverranno in modalità interamente on-line.

I ragazzi potranno presentare domanda tramite una specifica piattaforma, raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, cui potranno accedere dopo essersi registrati tramite Spid, il ‘Sistema Pubblico d’Identità Digitale’, fornito da provider abilitati.

Per partecipare al bando serve uno Spid con il secondo livello di sicurezza e per ottenerlo sono necessari: un indirizzo e-mail; un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno); una copia del tesserino di attribuzione del codice fiscale (tessera sanitaria); un telefono cellulare.

Per ricevere lo Spid è necessario effettuare una registrazione che prevede tre passaggi: inserimento dei propri dati anagrafici; caricamento di scansioni del documento di identità e del tesserino del codice fiscale; riconoscimento dell'utente.

L’Ufficio Informagiovani invita tutti gli interessati ad ottenere quanto prima lo Spid, senza il quale sarà impossibile accedere al Servizio civile universale. Invita gli interessati a verificare se già lo posseggono visto che il sistema Spid è funzionante dal marzo del 2016, ed è stato utilizzato a livello nazionale per l’erogazione del “Bonus cultura” e numerosi istituti universitari lo hanno integrato nelle proprie iscrizioni.

 

I requisiti per candidarsi sono: avere tra i 18 anni compiuti e i 28 anni non superati al momento della candidatura, non avere subito condanne di primo grado per reati penali, essere cittadini italiani, di un altro Paese dell'Unione Europea oppure stranieri regolarmente soggiornanti in Italia ed ovviamente non avere già svolto il servizio civile per più di 6 mesi. Lo stesso form di candidatura non è altro che la trasposizione digitale dei modelli previsti negli anni scorsi, con il vantaggio che molti dati saranno subito disponibili grazie allo Spid e che sarà possibile caricare documenti allegati direttamente in formato PDF.

I ragazzi potranno individuare il progetto scelto preferito tramite un apposito motore di ricerca e compilare la domanda, che come gli altri anni potrà essere solo una per tutto il bando. Anche per questo sarà importante prestare attenzione al momento dell’invio della domanda, perché non sarà possibile ritirarla.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Informagiovani o visitare il sito www.informagiovaniumbertide.it